Ricerca progetti

Ultime news

 17 novembre 2018
SiTI sta studiando l’integrazione tariffaria della Regione Piemonte



L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, ha comunicato che a partire dal 2019 sarà attiva ...

Leggi la news >>


 17 novembre 2017
Meeting conclusivo del progetto H2020 INSPIRATION



Nei giorni 4-6 dicembre è prevista a Bruxelles una conferenza aperta di chiusura del progetto INSPIRATION, accompagnata dalle ...

Leggi la news >>


 3 novembre 2017
SITI alla conferenza Cultural Heritage in the Digital Era di Bruxelles


Lo scorso 25 ottobre Massimo Migliorini ha partecipato, su invito della Commissione Europea, ad un ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 16 febbraio 2017
Incontro con una delegazione della Città di Kirkuk.

Il 15 febbraio una delegazione della Città di Kirkuk (Iraq) è stata ricevuta in SiTI per discutere di possibili collaborazioni nell’ambito del progetto X-Team (www.ichsteam.eu) sulla sicurezza del patrimonio artistico.

In Medio Oriente si sta consumando un “genocidio culturale” finalizzato a distruggere le opere d’arte in quanto simboli delle civiltà che nei secoli si sono succedute in quei territori, e a compromettere la pacifica convivenza fra fedi e popoli diversi.

L’obiettivo di X-Team è la formazione di esperti nei campi della sicurezza del patrimonio culturale rispetto ad attacchi antropici ed eventi naturali e del contrasto al traffico illegale di opere d’arte.

I destinatari della formazione saranno scelti fra gli studenti, i ricercatori e i funzionari dei sistemi culturali dei Paesi in conflitto. Particolare attenzione sarà posta al coinvolgimento di profughi o sfollati, inclusi gli ospiti dei campi a ridosso delle frontiere con i Paesi in crisi (es. Libano e Giordania) e all’interno di Paesi in conflitto (es. Iraq).

La delegazione di Kirkuk era composta da alti funzionari della Città, dal presidente della Camera di Commercio e da alcuni imprenditori.