Ricerca progetti

Ultime news

 11 luglio 2018
Kick-off Meeting del progetto SaMBA 


Il 12 ed il 13 luglio, SiTI ospita i lavori di apertura del progetto di ...

Leggi la news >>


 25 giugno 2018
Workshop "Seamless Connection from the nodes" nell’ambito del progetto europeo RAISE-IT


Martedì 26 giugno, dalle 9:45 alle 13:30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano ...

Leggi la news >>


 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 16 febbraio 2017
Incontro con una delegazione della Città di Kirkuk.

Il 15 febbraio una delegazione della Città di Kirkuk (Iraq) è stata ricevuta in SiTI per discutere di possibili collaborazioni nell’ambito del progetto X-Team (www.ichsteam.eu) sulla sicurezza del patrimonio artistico.

In Medio Oriente si sta consumando un “genocidio culturale” finalizzato a distruggere le opere d’arte in quanto simboli delle civiltà che nei secoli si sono succedute in quei territori, e a compromettere la pacifica convivenza fra fedi e popoli diversi.

L’obiettivo di X-Team è la formazione di esperti nei campi della sicurezza del patrimonio culturale rispetto ad attacchi antropici ed eventi naturali e del contrasto al traffico illegale di opere d’arte.

I destinatari della formazione saranno scelti fra gli studenti, i ricercatori e i funzionari dei sistemi culturali dei Paesi in conflitto. Particolare attenzione sarà posta al coinvolgimento di profughi o sfollati, inclusi gli ospiti dei campi a ridosso delle frontiere con i Paesi in crisi (es. Libano e Giordania) e all’interno di Paesi in conflitto (es. Iraq).

La delegazione di Kirkuk era composta da alti funzionari della Città, dal presidente della Camera di Commercio e da alcuni imprenditori.