Ricerca progetti

Ultime news

 17 aprile 2018
Kick-off meeting progetto NUR


Domani, 18 aprile, l’Istituto ospiterà il kick-off meeting del progetto NUR, iniziativa cofinanziata con fondi ...

Leggi la news >>


 10 aprile 2018
SITI interviene alla International Training School on Digital Heritage.


Nell’ambito della cooperazione avviata tra il progetto RESCULT e l’azione COST TD1406 (Innovation in Intelligent ...

Leggi la news >>


 6 aprile 2018
SiTI apre le porte in occasione della Photo Marathon organizzata dalla Compagnia di San Paolo


In occasione del lancio della app #vistadaqui, la Compagnia di San Paolo organizza per sabato 14 aprile una Photo Marathon composta ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 16 febbraio 2017
Incontro con una delegazione della Città di Kirkuk.

Il 15 febbraio una delegazione della Città di Kirkuk (Iraq) è stata ricevuta in SiTI per discutere di possibili collaborazioni nell’ambito del progetto X-Team (www.ichsteam.eu) sulla sicurezza del patrimonio artistico.

In Medio Oriente si sta consumando un “genocidio culturale” finalizzato a distruggere le opere d’arte in quanto simboli delle civiltà che nei secoli si sono succedute in quei territori, e a compromettere la pacifica convivenza fra fedi e popoli diversi.

L’obiettivo di X-Team è la formazione di esperti nei campi della sicurezza del patrimonio culturale rispetto ad attacchi antropici ed eventi naturali e del contrasto al traffico illegale di opere d’arte.

I destinatari della formazione saranno scelti fra gli studenti, i ricercatori e i funzionari dei sistemi culturali dei Paesi in conflitto. Particolare attenzione sarà posta al coinvolgimento di profughi o sfollati, inclusi gli ospiti dei campi a ridosso delle frontiere con i Paesi in crisi (es. Libano e Giordania) e all’interno di Paesi in conflitto (es. Iraq).

La delegazione di Kirkuk era composta da alti funzionari della Città, dal presidente della Camera di Commercio e da alcuni imprenditori.