Ricerca progetti

Ultime news

 11 luglio 2018
Kick-off Meeting del progetto SaMBA 


Il 12 ed il 13 luglio, SiTI ospita i lavori di apertura del progetto di ...

Leggi la news >>


 25 giugno 2018
Workshop "Seamless Connection from the nodes" nell’ambito del progetto europeo RAISE-IT


Martedì 26 giugno, dalle 9:45 alle 13:30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano ...

Leggi la news >>


 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 7 ottobre 2016
Kick Off Meeting del progetto InAirQ

Con il Kick-off meeting del 26-27 settembre 2016 a Budapest, in Ungheria, è ufficialmente iniziato il progetto InAirQ (Transnational Adaption Actions for Integrated Indoor Air Quality Management). Il progetto, finanziato dal programma Interreg Central Europe, è risultato vincitore del primo bando Central Europe tra oltre 200 candidati, è guidato da NPHC - National Public Health Center di Budapest e vede coinvolti 9 partner da 5 diversi Stati dell’Area Central Europe: Ungheria, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca e Italia.

Scopo del progetto, della durata di tre anni, è quello di studiare il fenomeno dell’inquinamento atmosferico indoor nelle scuole primarie e secondarie inferiori, e approfondirne gli effetti sulla salute di bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Lo studio dello stato di fatto e dei profili epidemiologici porrà le basi per sperimentare azioni pilota atte a ridurre l’inquinamento indoor e per predisporre piani d’azione condivisi e corsi di formazione per gli operatori del settore, con il coinvolgimento dei principali stakeholder istituzionali e no.

SiTI è Lead Partner per il Work Package Comunicazione e, in qualità di partner scientifico, contribuirà allo sviluppo degli aspetti metodologici del progetto.