Ricerca progetti

Ultime news

 9 gennaio 2018
La Capacità di Carico Turistica: disponibile il volume pubblicato con il MiBACT


E’ disponibile online, sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del ...

Leggi la news >>


 18 dicembre 2017
SiTI ha contribuito alla Newsletter di Politiche Piemonte



È uscito in questi giorni il numero di dicembre di Politiche Piemonte, la rivista online ...

Leggi la news >>


 6 dicembre 2017
Primo incontro nazionale sulla camminabilità urbana


Il 18 e 19 gennaio, il DICAAR Palazzo Cugia di Cagliari ospiterà il primo incontro ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 23-24 giugno 
Simposio internazionale progetto Gangcity

Il DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, con la collaborazione di Politecnico di Torino e SiTI, sta  portando avanti il progetto Gangcity, evento collaterale della 15a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, in programma dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

Il 23 e 24 giugno, presso gli spazi Thetis nell’Arsenale Nord, si terrà il simposio internazionale, con l’obiettivo di riunire studiosi e artisti di tutto il mondo interessati a condividere un’indagine per definire fenomeni violenti e persistenti in aree particolarmente fragili e difficilmente accessibili delle grandi città.

A causa delle condizioni economiche sempre più precarie, il fenomeno delle gang si è acuito negli ultimi anni, i gruppi criminali espandono il proprio territorio d’azione e trasformano intere aree urbane in snodi per la gestione di traffici di beni illeciti. Il progetto intende rivelare la reciproca influenza tra la violenza e la geografi­a delle città.

Oltre al simposio, è presente una mostra composta da diverse sezioni: fotogra­fia, design, moda e simbologia religiosa e tatuaggi, insieme a una varietà di altri workshop scienti­fici ed esibizioni.

 


Si allega il programma del Simposio