Ricerca progetti

Ultime news

 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


 8 giugno 2018
Presentazione del Piano di Azione del progetto LUMAT per la zona omogenea 11


E stato presentato a Chieri il Piano di Azione che si sta attuando nella Zona ...

Leggi la news >>


 7 giugno 2018
Terzo meeting plenario del progetto europeo RESCULT in SITI


L’Istituto ha ospitato il terzo meeting di RESCULT (www.rescult-project.eu ), progetto europeo che punta a ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 23-24 giugno 
Simposio internazionale progetto Gangcity

Il DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, con la collaborazione di Politecnico di Torino e SiTI, sta  portando avanti il progetto Gangcity, evento collaterale della 15a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, in programma dal 28 maggio al 27 novembre 2016.

Il 23 e 24 giugno, presso gli spazi Thetis nell’Arsenale Nord, si terrà il simposio internazionale, con l’obiettivo di riunire studiosi e artisti di tutto il mondo interessati a condividere un’indagine per definire fenomeni violenti e persistenti in aree particolarmente fragili e difficilmente accessibili delle grandi città.

A causa delle condizioni economiche sempre più precarie, il fenomeno delle gang si è acuito negli ultimi anni, i gruppi criminali espandono il proprio territorio d’azione e trasformano intere aree urbane in snodi per la gestione di traffici di beni illeciti. Il progetto intende rivelare la reciproca influenza tra la violenza e la geografi­a delle città.

Oltre al simposio, è presente una mostra composta da diverse sezioni: fotogra­fia, design, moda e simbologia religiosa e tatuaggi, insieme a una varietà di altri workshop scienti­fici ed esibizioni.

 


Si allega il programma del Simposio