Ricerca progetti

Ultime news

 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


 8 giugno 2018
Presentazione del Piano di Azione del progetto LUMAT per la zona omogenea 11


E stato presentato a Chieri il Piano di Azione che si sta attuando nella Zona ...

Leggi la news >>


 7 giugno 2018
Terzo meeting plenario del progetto europeo RESCULT in SITI


L’Istituto ha ospitato il terzo meeting di RESCULT (www.rescult-project.eu ), progetto europeo che punta a ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 6 giugno 2016
Nuovo progetto Interreg ALCOTRA: “PRODIGE”

Lo scorso 17 maggio è partito ufficialmente “PRODIGE” (Proteggere i Cittadini, Difendere le Infrastrutture, Gestire i grandi eventi), progetto europeo di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020.

Prodige” vede come capofila di progetto il Comune di Cuneo e, come partners, il Servizio Dipartimentale per gli Incendi e la Sicurezza Civile delle Alpi dell’Alta Provenza (SDIS04), SiTI  e la Città di Torino. 

Il progetto intende sviluppare una visione strategica innovativa per la gestione delle situazioni di emergenza: verrà ideato un prototipo di piattaforma di realtà virtuale per l’addestramento degli operatori di Protezione Civile, associata a un sistema di raccolta dati dal territorio e comunicazione con la popolazione, per accrescere l’efficacia della prevenzione dei rischi e della gestione delle emergenze a livello transfrontaliero.

Si allega il comunicato stampa.