Ricerca progetti

Ultime news

 17 novembre 2018
SiTI sta studiando l’integrazione tariffaria della Regione Piemonte



L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, ha comunicato che a partire dal 2019 sarà attiva ...

Leggi la news >>


 17 novembre 2017
Meeting conclusivo del progetto H2020 INSPIRATION



Nei giorni 4-6 dicembre è prevista a Bruxelles una conferenza aperta di chiusura del progetto INSPIRATION, accompagnata dalle ...

Leggi la news >>


 3 novembre 2017
SITI alla conferenza Cultural Heritage in the Digital Era di Bruxelles


Lo scorso 25 ottobre Massimo Migliorini ha partecipato, su invito della Commissione Europea, ad un ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

DISCOVER55 – TOURISM DESTINATIONS CROSSOVER

Logistica

Destinatari Commissione Europea – COSME

Durata del progetto 18 mesi (dal 01/03/2016 al 30/09/2017)

Partner

Timesis Srl Montepisano DMC (coordinatore) - Italy
Comune di Capannori - Italy
GEFAS STEIERMARK - Austria
Spirit of Regions - Austria 
ZDUS - Slovenia
Savonlinena Business Services srl - Finland
  • Timesis Srl Montepisano DMC (coordinatore) - Italy
  • Comune di Capannori - Italy
  • GEFAS STEIERMARK - Austria
  • Spirit of Regions - Austria 
  • ZDUS - Slovenia
  • Savonlinena Business Services srl - Finland

Descrizione del progetto Il progetto, della durata di 18 mesi, coinvolge quattro aree: Montepisano (Italia), Lago Saimaa (Finlandia), Vulkanland (Austria), Izola (Slovenia) potenzialmente capaci di attrarre un flusso turistico internazionale di viaggiatori senior anche in bassa e media stagione. I principali elementi di innovazione per favorire il posizionamento sul mercato delle quattro destinazioni risiedono nella realizzazione di offerte turistiche su misura per i senior tenendo presente i loro bisogni specifici e il coinvolgimento pubblico/privato per la realizzazione di efficaci attività promozionali e per potenziarne l’impatto.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:
potenziare il flusso di turisti senior in bassa e media stagione nelle quattro aree;
contribuire alla sostenibilità e accessibilità attraverso la diffusione di E.T.I.S.;
aumentare l’interesse delle autorità locali verso il turismo senior e le sue specificità;
valutare l’offerta locale e la sua sostenibilità per il turismo senior allo scopo di aumentarne qualità e varietà;
rafforzare il ruolo delle organizzazioni per senior nell’invecchiamento attivo.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • potenziare il flusso di turisti senior in bassa e media stagione nelle quattro aree;
  • contribuire alla sostenibilità e accessibilità attraverso la diffusione di E.T.I.S.;
  • aumentare l’interesse delle autorità locali verso il turismo senior e le sue specificità;
  • valutare l’offerta locale e la sua sostenibilità per il turismo senior allo scopo di aumentarne qualità e varietà;
  • rafforzare il ruolo delle organizzazioni per senior nell’invecchiamento attivo.

Metodi Analisi socio-economiche, tecniche di partecipazione (focus group ed interviste), elaborazione ed analisi indicatori (rif. ETIS), tecniche di valutazione.

Competenze

Project management e coordinamento relazioni con partner di progetto.
Valutazione e diagnosi delle destinazioni turistiche e dei suoi fattori competitivi.
Monitoraggio indicatori.
Indagini sul campo.
Analisi e valutazione delle best-practices.
  • Project management e coordinamento relazioni con partner di progetto
  • Valutazione e diagnosi delle destinazioni turistiche e dei suoi fattori competitivi
  • Monitoraggio indicatori
  • Indagini sul campo
  • Analisi e valutazione delle best-practices.

Risultati attesi e conseguiti Tra i principali prodotti di progetto previsti ci sono: 

  • prodotto turistico transnazionale per senior che includa complessivamente almeno 40 attività adatte a viaggatori senior;  
  • manuale operativo per destinazioni turistiche per senior in cinque lingue (italiano, inglese, finlandese, tedesco e sloveno) contenente raccomandazioni e lezioni apprese; 
  • accordi commerciali tra i T.O. delle quattro aree per garantire la sostenibilità economica del progetto e dei prodotti turistici.