Ricerca progetti

Ultime news

 11 luglio 2018
Kick-off Meeting del progetto SaMBA 


Il 12 ed il 13 luglio, SiTI ospita i lavori di apertura del progetto di ...

Leggi la news >>


 25 giugno 2018
Workshop "Seamless Connection from the nodes" nell’ambito del progetto europeo RAISE-IT


Martedì 26 giugno, dalle 9:45 alle 13:30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano ...

Leggi la news >>


 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

DISCOVER55 – TOURISM DESTINATIONS CROSSOVER

Logistica

Destinatari Commissione Europea – COSME

Durata del progetto 18 mesi (dal 01/03/2016 al 30/09/2017)

Partner

Timesis Srl Montepisano DMC (coordinatore) - Italy
Comune di Capannori - Italy
GEFAS STEIERMARK - Austria
Spirit of Regions - Austria 
ZDUS - Slovenia
Savonlinena Business Services srl - Finland
  • Timesis Srl Montepisano DMC (coordinatore) - Italy
  • Comune di Capannori - Italy
  • GEFAS STEIERMARK - Austria
  • Spirit of Regions - Austria 
  • ZDUS - Slovenia
  • Savonlinena Business Services srl - Finland

Descrizione del progetto Il progetto, della durata di 18 mesi, coinvolge quattro aree: Montepisano (Italia), Lago Saimaa (Finlandia), Vulkanland (Austria), Izola (Slovenia) potenzialmente capaci di attrarre un flusso turistico internazionale di viaggiatori senior anche in bassa e media stagione. I principali elementi di innovazione per favorire il posizionamento sul mercato delle quattro destinazioni risiedono nella realizzazione di offerte turistiche su misura per i senior tenendo presente i loro bisogni specifici e il coinvolgimento pubblico/privato per la realizzazione di efficaci attività promozionali e per potenziarne l’impatto.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:
potenziare il flusso di turisti senior in bassa e media stagione nelle quattro aree;
contribuire alla sostenibilità e accessibilità attraverso la diffusione di E.T.I.S.;
aumentare l’interesse delle autorità locali verso il turismo senior e le sue specificità;
valutare l’offerta locale e la sua sostenibilità per il turismo senior allo scopo di aumentarne qualità e varietà;
rafforzare il ruolo delle organizzazioni per senior nell’invecchiamento attivo.
Gli obiettivi del progetto sono:
  • potenziare il flusso di turisti senior in bassa e media stagione nelle quattro aree;
  • contribuire alla sostenibilità e accessibilità attraverso la diffusione di E.T.I.S.;
  • aumentare l’interesse delle autorità locali verso il turismo senior e le sue specificità;
  • valutare l’offerta locale e la sua sostenibilità per il turismo senior allo scopo di aumentarne qualità e varietà;
  • rafforzare il ruolo delle organizzazioni per senior nell’invecchiamento attivo.

Metodi Analisi socio-economiche, tecniche di partecipazione (focus group ed interviste), elaborazione ed analisi indicatori (rif. ETIS), tecniche di valutazione.

Competenze

Project management e coordinamento relazioni con partner di progetto.
Valutazione e diagnosi delle destinazioni turistiche e dei suoi fattori competitivi.
Monitoraggio indicatori.
Indagini sul campo.
Analisi e valutazione delle best-practices.
  • Project management e coordinamento relazioni con partner di progetto
  • Valutazione e diagnosi delle destinazioni turistiche e dei suoi fattori competitivi
  • Monitoraggio indicatori
  • Indagini sul campo
  • Analisi e valutazione delle best-practices.

Risultati attesi e conseguiti Tra i principali prodotti di progetto previsti ci sono: 

  • prodotto turistico transnazionale per senior che includa complessivamente almeno 40 attività adatte a viaggatori senior;  
  • manuale operativo per destinazioni turistiche per senior in cinque lingue (italiano, inglese, finlandese, tedesco e sloveno) contenente raccomandazioni e lezioni apprese; 
  • accordi commerciali tra i T.O. delle quattro aree per garantire la sostenibilità economica del progetto e dei prodotti turistici.