Ricerca progetti

Ultime news

 11 luglio 2018
Kick-off Meeting del progetto SaMBA 


Il 12 ed il 13 luglio, SiTI ospita i lavori di apertura del progetto di ...

Leggi la news >>


 25 giugno 2018
Workshop "Seamless Connection from the nodes" nell’ambito del progetto europeo RAISE-IT


Martedì 26 giugno, dalle 9:45 alle 13:30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano ...

Leggi la news >>


 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

Prospettive per l’utilizzo di sistemi di accumulo energetico in relazione allo sviluppo dell’approccio Virtual Power Plant (VPP), con riferimento al caso dell’Italia Nord Ovest

Logistica

Destinatari JRC-IE – Joint Research Centre della Commissione Europea, Istituto per l’Energia

Durata del progetto 12 mesi (fine novembre 2012)

Descrizione del progetto

I sistemi di accumulo energetico sono importanti nella gestione delle reti di distribuzione esistenti e nella progettazione di quelle future, in quanto giocano un ruolo fondamentale per consentire la diffusione della generazione distribuita da sorgenti rinnovabili.
Il progetto si occuperà pertanto di analizzare lo stato dell’arte delle soluzioni tecnologiche per l’accumulo energetico attualmente disponibili sul mercato, allo scopo di identificare quali possano essere le scelte ottimali sulla base di una serie di scenari applicativi definiti e di sperimentazioni pratiche, con riferimento specifico all’area Nord-Ovest del territorio italiano.

Obiettivi Il principale obiettivo del progetto è l’analisi critica delle possibilità di applicazione dei sistemi di accumulo energetico in contesti concernenti la generazione distribuita di energia a partire da fonti rinnovabili, all’interno dell’approccio Smart Grid.

Metodi

L’obiettivo del progetto sarà raggiunto mediante le seguenti attività:

  • Analisi delle soluzioni possibili per l’accumulo energetico sul mercato elettrico per media/bassa tensione e delle installazioni presenti in Italia e nelle altre nazioni.
  • Valutazione dei vincoli imposti dalla rete di distribuzione presente alla possibilità di penetrazione della generazione elettrica da fonti rinnovabili distribuite.
  • Simulazioni di alcuni scenari specifici di generazione distribuita integrata, con valutazione dei benefici e dei costi dei vari sistemi di accumulo energetico.
  • Identificazione dei possibili interventi sulle infrastrutture per garantire un utilizzo ottimale delle tecnologie di accumulo analizzate.
  • Confronto tra le soluzioni identificate con esperienze simili a livello internazionali.

Competenze

Le competenze interne utilizzate per il progetto sono:

  • Competenze specifiche relative alla gestione e alla valutazione delle problematiche relative alla generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili.
  • Realizzazione di strumenti di simulazione per la valutazione dei possibili impatti ambientali ed economici riguardo all’adozione di profili specifici di generazione distribuita.

Contenuti Innovativi

Nell’ambito dello studio delle potenzialità delle energie rinnovabili, l’analisi delle soluzioni di accumulo rappresenta un elemento innovativo in grado di garantire l’ottimizzazione delle prestazioni dell’intero sistema di generazione distribuita.
Attualmente, le reti di distribuzione presenti possono rappresentare un collo di bottiglia e rallentare il livello di penetrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili sul mercato, a causa soprattutto della volatilità dei livelli di produzione. Un’efficace sistema di accumulo può consentire di superare tale problema e favorire il passaggio verso un’economia meno legata ai combustibili fossili e più focalizzata su energie rinnovabili.

Risultati attesi e conseguiti

Il progetto produrrà i seguenti risultati

  • Realizzazione di strumenti di simulazione in grado di consentire una valutazione delle prestazioni delle varie soluzioni di accumulo energetico con particolare attenzione ai risvolti economici.
  • Report finale sulle soluzioni di accumulo elettrico presenti sul mercato, che possono rappresentare un elemento di beneficio all’interno dei sistemi di generazione distribuita da fonti rinnovabili.