Ricerca progetti

Ultime news

 11 luglio 2018
Kick-off Meeting del progetto SaMBA 


Il 12 ed il 13 luglio, SiTI ospita i lavori di apertura del progetto di ...

Leggi la news >>


 25 giugno 2018
Workshop "Seamless Connection from the nodes" nell’ambito del progetto europeo RAISE-IT


Martedì 26 giugno, dalle 9:45 alle 13:30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano ...

Leggi la news >>


 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

Progetto di conoscenza e diffusione del valore universale del sito UNESCO “Trulli di Alberobello” attraverso attività di formazione e istruzione da svolgersi nelle scuole di Alberobello.

Logistica

Destinatari Comune di Alberobello

Durata del progetto 12 mesi (maggio 2011-maggio 2012)

Descrizione del progetto

  • Progetto per Scuola Primaria: realizzazione di un percorso informativo-formativo, che si concretizzerà nella realizzazione di pannelli in legno, sui quali sviluppare il tema del valore dei trulli di Alberobello secondo le cinque W del giornalismo anglosassone, i trulli alberobellesi. A questi si aggiungono altri due pannelli: un primo riguarderà i valori UNESCO, un secondo il sito UNESCO di Shirakawa-Go, cittadina giapponese con cui Alberobello è gemellata. Si prevede un’uscita didattica a Torino, presso il centro SiTI e il sito UNESCO delle Residenze Sabaude. Per il legame con la regola delle 5W si propone come nome del progetto W Alberobello. A termine del progetto i lavori saranno presentanti durante la festa locale di domenica 27 maggio 2012.
  • Progetto per Scuola Secondaria di I grado: sviluppo di un progetto fotografico con stampa finale dei lavori su pannelli in legno. Nella prima parte del percorso didattico gli studenti saranno coinvolti in un corso di fotografia, col fine di apprendere le principali tecniche. Oggetto delle fotografie saranno sempre i trulli, nelle loro implicazioni col paesaggio e con la costruzione a secco. Si prevede un’uscita didattica presso il sito UNESCO delle Cinque Terre. I ragazzi parteciperanno inoltre al concorso internazionale di fotografia che annualmente si svolge ad Alberobello in una sezione apposita e parteciperanno alla festa locale del 27 maggio 2012 con l’esposizione dei lavori realizzati, in concertazione con le altre due scuole.
  • Progetto per Scuola Secondaria di II grado: realizzazione di un filmato che confronti la vita nei trulli oggi e nel passato. Si prevede anche, in conformità con quanto proposto in fase preliminare, la realizzazione di un prodotto multimediale che illustri al suo interno i prodotti realizzati dagli studenti delle elementari e delle medie. Anche in questo caso è prevista un’uscita didattica: tre gruppi visiteranno tre differenti siti UNESCO, che nell’attuale ipotesi sono Mantova e Sabbioneta, Venezia e Assisi. A termine del progetto il lavoro sarà presentato alla festa locale del 27 maggio 2012.

Obiettivi Aumento della consapevolezza degli studenti dell’eccezionalità e del valore universale del patrimonio storico-architettonico della città di Alberobello.

Metodi

  • Introduzione degli studenti, attraverso la realizzazione di materiale informativo, alla conoscenza del territorio e dei valori UNESCO;
  • Elaborazione testi;
  • Introduzione alle tecniche fotografiche;
  • Introduzione alle tecniche di ripresa e di montaggio;
  • Uscite didattiche in siti UNESCO italiani.

Competenze

  • Competenze didattiche e comunicative;
  • Competenze artistiche e creative (disegno, fotografia, montaggio video);
  • Conoscenze storiche e socioculturali sui trulli di Alberobello;
  • Conoscenza dei principi e dei valori UNESCO.

Contenuti Innovativi Sensibilizzazione della popolazione di Alberobello ai valori UNESCO (protezione e valorizzazione dei siti) attraverso un approccio educativo che sarà affrontato nelle scuole. Il rapporto fra lo status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità e l’educazione trova riscontro nel World Heritage Education Programme, promosso dall’UNESCO.

Risultati attesi e conseguiti

  • Realizzazione di un prodotto editoriale, a cura dei docenti e delle classi coinvolte, finalizzato ad un’ulteriore diffusione della conoscenza delle tematiche trattate nei confronti dei turisti in visita ad Alberobello;
  • Realizzazione di una mostra che esponga i risultati delle attività svolte dagli studenti della scuola primaria;
  • Realizzazione di una mostra fotografica a cura degli studenti della scuola primaria di primo grado;
  • Realizzazione di un filmato e di un prodotto multimediale a cura degli studenti delle scuole superiori; tale prodotto multimediale sarà potenzialmente implementabile con il sito web istituzionale del Comune di Alberobello