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Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

Trasporto merci e logistica del Nord-Ovest

Logistica

Destinatari Progetto di ricerca interno

Durata del progetto 24 mesi: da settembre 2010 ad agosto 2012

Descrizione del progetto

Il presente progetto di ricerca è volto allo sviluppo di un modello previsivo (un sistema di supporto alle decisioni - DSS) per la simulazione del traffico merci sulla rete infrastrutturale del nord-ovest italiano e per la valutazione delle ricadute sul territorio.
In particolare si intende:
• realizzare un modello previsivo di trasporto merci per il nord-ovest Italiano che consideri le relazioni interne e le connessioni con il resto dell’Europa e con i principali porti mondiali;
• applicare il modello al fine di ottenere, a partire dallo scenario attuale del sistema di trasporto delle merci per il nord-ovest Italiano (opportunamente validato), la simulazione dell’effetto di interventi sull’offerta e/o di evoluzioni della domanda di trasporto.
Il progetto è strutturato secondo 4 fasi progettuali (work package – WP):
• WP1 - ANALISI DELL’OFFERTA DI TRASPORTO MULTIMODALE
(strada, ferro, nave, intermodale)
• WP2 - ANALISI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO MERCI
(attraverso analisi critica dei dati disponibili e la realizzazione di una campagna di indagini, rilievi ed interviste) 
• WP3 - MODELLISTICA DEI TRASPORTI
(realizzazione di un pacchetto di modelli che a partire dai dati disponibili stimino la domanda di trasporto fra le zone del modello, i percorsi e i modi di trasporto utilizzati) 
• WP4 – APPLICAZIONI
(calibrazione del modello sullo stato attuale, integrazione con strumenti di valutazione ambientale e macroeconomica, simulazione di diversi scenari di domanda e offerta).

Obiettivi

Possono essere individuati tre principali obiettivi strategici della ricerca:

• realizzazione di una banca dati: conoscenza dello stato attuale;
• elaborazione di una metodologia di valutazione degli impatti del trasporto merci sul territorio: simulazione di scenari futuri;
• acquisizione know-how nella modellistica per il trasporto merci: elaborazione di una metodologia applicabile a diversi contesti.

Metodi Alcune delle metodologie che si intendono studiare ed applicare:
• modello a quattro stadi per il traffico merci;
• modelli logistici;
• modelli di scelta discreta;
• modellazione georiferita.

Competenze La ricerca richiede l’impiego di conoscenze e competenze trasversali che comprendano:
• modellistica matematica per i trasporti;
• pianificazione dei trasporti e della logistica;
• metodologie di valutazione degli impatti ambientali;
• metodologie di valutazione degli impatti macro-economici;
• conoscenza di strumenti GIS e di modellazione georiferita.

Contenuti Innovativi Principali contenuti innovativi della ricerca:
• realizzazione e applicazione di un modello previsionale per il trasporto delle merci sul territorio del nord-ovest italiano che analizzi non solo gli aspetti legati ai trasporti ma anche gli impatti sui sistemi ambientale e macroeconomico;
• integrazione con i modelli di trasporto merci elaborati a livello europeo;
• elaborazione di una metodologia riproducibile ed adattabile a differenti contesti e scale territoriali (dall’ambito di un singolo progetto, ai corridoi di trasporto, all’intero territorio nazionale o europeo);
• creazione di una banca dati sul trasporto merci nel nord-ovest aggiornabile costantemente.

Risultati attesi e conseguiti

La realizzazione di un modello matematico previsionale per il trasporto delle merci, da impiegare per analisi trasportistiche, ambientali e macroeconomiche e lo sviluppo di competenze e conoscenze specifiche nel settore permetterà di:
• acquisire base dati, strumenti e competenze necessari per offrire supporto alle amministrazioni pubbliche e agli operatori del settore logistico e dei trasporti;
• acquisire una metodologia di lavoro applicabile per la realizzazione di modelli previsionali per il trasporto delle merci a più scale.