Ricerca progetti

Ultime news

 20 novembre 2017
Partner Meeting e User Forum del progetto RESCULT


A fine novembre si terranno a Venezia due importanti eventi relativi al progetto RESCULT: il ...

Leggi la news >>


 17 novembre 2018
SiTI sta studiando l’integrazione tariffaria della Regione Piemonte



L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, ha comunicato che a partire dal 2019 sarà attiva ...

Leggi la news >>


 17 novembre 2017
Meeting conclusivo del progetto H2020 INSPIRATION



Nei giorni 4-6 dicembre è prevista a Bruxelles una conferenza aperta di chiusura del progetto INSPIRATION, accompagnata dalle ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

Logistica e Trasporti

  • 1
  • 2
  • 3

Le ricerche sulla mobilità il trasporto di merci e persone vengono condotte in un’ottica di sviluppo sostenibile. Gli studi sui sistemi logistici italiani, in modo particolare del Nord Ovest, sono stati sostenuti inizialmente con fondi speciali della Compagnia di San Paolo e proseguono con la collaborazione di operatori pubblici e privati.

Tra le molte attività avviate, anche con riferimento ai traffici transfrontalieri, il progetto che si propone di trasformare il porto di Genova in un porto gateway per il traffico container via mare da/verso il Nord Italia e l’Europa, ha assunto una evidenza strategica per la sua dimensione sovraregionale ed europea.

SiTI ha sviluppato conoscenze nell’ambito delle analisi trasportistiche e della costruzione di modelli di traffico, in riferimento anche a progetti europei quali ad esempio il progetto del Corridoio 24 Rotterdam-Genova.

 

Ospedale di Verduno - studio sull\'accessibilità con trasporto privato e pubblico
Ospedale di Verduno - studio sull'accessibilità con trasporto privato e pubblico
Il nuovo ospedale dell'ASL CN2, che sostituirà i due attuali localizzati all'interno dei centri urbani di Alba e Bra, verrà realizzato nel Comune di Verduno, in una posizione centrale rispetto alle due città, ma esterna ai centri urbani.Ciò comporterà una redistribuzione dei flussi di traffico sulla rete dei trasporti locali ...
Il nuovo asse integrato di Corso Marche: analisi degli aspetti infrastrutturali, trasportistici e della sostenibilità economica nello sviluppo della logistica del nord ovest

Il nuovo asse integrato di Corso Marche: analisi degli aspetti infrastrutturali, trasportistici e della sostenibilità economica nello sviluppo della logistica del nord ovest

L’asse integrato di corso Marche a Torino è previsto come una struttura comprendente una strada urbana di superficie, un collegamento autostradale ed un collegamento ferroviario. L’opera avrà effetti sulla mobilità locale ma anche un ruolo macroregionale. Infatti la sua componente autostradale migliorerà l’offerta del sistema autostradale tangenziale di Torino e ...
Salute in tutte le politiche (HiAP) - Trasporti e Urbanistica

Salute in tutte le politiche (HiAP) - Trasporti e Urbanistica

Lo studio si inserisce in un progetto finanziato dal Ministero della Salute in accordo con il Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, denominato “Salute in Tutte le Politiche”, che intende analizzare il legame tra politiche pubbliche non sanitarie e i loro effetti sulla salute dei cittadini.In queste prime fasi, il contributo ...
Analisi di differenti scenari di traffico conseguenti alle politiche alternative di pedaggio che potranno essere esplorate ed applicate nel contesto del sistema tangenziale torinese
Analisi di differenti scenari di traffico conseguenti alle politiche alternative di pedaggio che potranno essere esplorate ed applicate nel contesto del sistema tangenziale torinese
Il progetto si compone di tre fasi: Fase 1 – Aggiornamento di un modello di assegnazione del traffico sulla viabilità autostradale e stradale principale piemontese, con particolare attenzione alla rappresentazione dei territori sui quali è ipotizzato il passaggio sia della Tangenziale Est di Torino, sia del collegamento multimodale di corso Marche ...
Riorganizzazione territoriale e viabile dello svincolo tra le autostrade Torino-Milano, Torino-Aosta, tangenziale Nord di Torino e la Strada Regionale 11
Riorganizzazione territoriale e viabile dello svincolo tra le autostrade Torino-Milano, Torino-Aosta, tangenziale Nord di Torino e la Strada Regionale 11
Lo studio proposto si compone di tre elementi: studio di traffico studio territoriale studio di fattibilità tecnica
TICMoT – Tecniche Innovative per la Costruzione di Modelli di Traffico
TICMoT – Tecniche Innovative per la Costruzione di Modelli di Traffico
Il progetto si propone di mettere a punto e testare una metodologia per la costruzione e la calibrazione di modelli di macrosimulazione del traffico in grado di utilizzare, in modo il più possibile automatizzato, dati provenienti non solo dalle fonti classiche, ma anche da strumenti innovativi e dalle basi dati ...