Ricerca progetti

Ultime news

 17 novembre 2018
SiTI sta studiando l’integrazione tariffaria della Regione Piemonte



L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, ha comunicato che a partire dal 2019 sarà attiva ...

Leggi la news >>


 17 novembre 2017
Meeting conclusivo del progetto H2020 INSPIRATION



Nei giorni 4-6 dicembre è prevista a Bruxelles una conferenza aperta di chiusura del progetto INSPIRATION, accompagnata dalle ...

Leggi la news >>


 3 novembre 2017
SITI alla conferenza Cultural Heritage in the Digital Era di Bruxelles


Lo scorso 25 ottobre Massimo Migliorini ha partecipato, su invito della Commissione Europea, ad un ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 10 ottobre 2017
SiTI partner di Climathon

A partire da quest’anno, l’Istituto supporta la Città di Torino nell’organizzazione di Climathon, la maratona mondiale di idee sul clima ideato da Climate-Kic: si tratta del più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il 26 e 27 ottobre, negli spazi dell’Environment Park di Torino i partecipanti, suddivisi in team e coadiuvati da coach e sviluppatori, avranno a disposizione 24 ore di tempo per elaborare soluzioni abilitate dall’IoT (Internet of Things) e dall’IoD (Internet of Data) che possano aiutare la Città a migliorare la programmazione e la gestione delle proprie politiche in tema ambientale.

La sfida torinese, in particolare, sarà focalizzata sull’individuazione di strategie, azioni e servizi per la mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici nelle aree urbane.

SiTI metterà a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e i dati legati all’analisi della camminabilità (walk index): a partire da dati come la disponibilità di servizi, aree verdi e trasporto pubblico, viene valutata la qualità dell’ambiente urbano in relazione alla possibilità di percorrere a piedi brevi distanze, andando ad influire quindi sugli stili di vita attivi e sullo stato di salute della popolazione nonché sull’adozione di abitudini sostenibili anche per l’ambiente.

Gli iscritti saranno invitati a partecipare anche all’Hackademy, un momento informativo e formativo della durata di 4 ore, in programma il pomeriggio del 20 ottobre per approfondire le tematiche della sfida e gli elementi tecnici di contesto. SiTI, ed in particolare l’Area Riqualificazione Urbana, terrà un intervento su ‘Walkability Index e stili di vita sani e sostenibili’.

E’ possibile iscriversi al Climathon Torino, singolarmente o in gruppo  (massimo 3 persone), fino al 15 ottobre, registrandosi in questa pagina.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a professionisti, studenti, esponenti della società civile e dipendenti di amministrazioni pubbliche con expertise nelle seguenti aree: ambiente (scienze ambientali o forestali, agronomi, ingegneria ambientale, economia ambientale, esperti modellistica ambientale, etc.); ICT; scienze sociali ed economiche.

Climathon Torino è organizzato dalla Città di Torino e da Environment Park con la collaborazione di: Arpa PiemonteCsi PiemonteIRENIstituto Superiore Mario BoellaFondazione per la ScuolaOpen IncetPolitecnico di Torino, Polo CLEVER, SiTI, Fondazione Torino Wireless e Università degli Studi di Torino.  Sponsor principale è Vodafone.

Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il sito ufficiale.