Ricerca progetti

Ultime news

 11 luglio 2018
Kick-off Meeting del progetto SaMBA 


Il 12 ed il 13 luglio, SiTI ospita i lavori di apertura del progetto di ...

Leggi la news >>


 25 giugno 2018
Workshop "Seamless Connection from the nodes" nell’ambito del progetto europeo RAISE-IT


Martedì 26 giugno, dalle 9:45 alle 13:30, presso la sede della Camera di Commercio del Verbano ...

Leggi la news >>


 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 8 giugno 2018
Presentazione del Piano di Azione del progetto LUMAT per la zona omogenea 11

E stato presentato a Chieri il Piano di Azione che si sta attuando nella Zona omogena 11 Chierese-Carmagnolese, nell’ambito del progetto Interreg Central Europe LUMAT di cui sono partner la Città metropolitana e l’Istituto. 

Obiettivo del piano d’azione e dell’azione pilota di LUMAT, che coinvolge Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, oltre naturalmente all’Italia, sono la definizione ed il miglioramento della gestione delle aree ambientali all’interno delle grandi aree urbane in trasformazione, attraverso l’attento utilizzo e la valorizzazione del suolo e dei servizi ecologici.

In questa prospettiva, la Città metropolitana e l’Istituto stanno lavorando al progetto pilota nella Zona omogenea 11 proponendo, attraverso il Piano di Azione, un modello di struttura intercomunale per la gestione ambientale e territoriale integrata che possa rappresentare un modello da estendere alle altre Zone omogenee, anche attraverso l’utilizzo dello strumento di supporto alle decisioni, InViTo, sviluppato da SiTI.

Le zone omogenee sono delle aree, 11 in tutto, in cui è stato suddiviso il territorio della Città metropolitana di Torino: quattro Zone sono nell’area metropolitana della città mentre le altre si trovano nei territori montani, collinari e di pianura esterni alla suddetta area.

Video relativo alle zone omogenee.

Video relativo all’evento.