Ricerca progetti

Ultime news

 19 giugno 2018
Partecipazione al seminario Ires Piemonte nell’ambito della Settimana della Ricerca


Marco Valle, responsabile del filone UNESCO dell’Area Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana ha partecipato, in ...

Leggi la news >>


 8 giugno 2018
Presentazione del Piano di Azione del progetto LUMAT per la zona omogenea 11


E stato presentato a Chieri il Piano di Azione che si sta attuando nella Zona ...

Leggi la news >>


 7 giugno 2018
Terzo meeting plenario del progetto europeo RESCULT in SITI


L’Istituto ha ospitato il terzo meeting di RESCULT (www.rescult-project.eu ), progetto europeo che punta a ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 20 novembre 2017
Partner Meeting e User Forum del progetto RESCULT

A fine novembre si terranno a Venezia due importanti eventi relativi al progetto RESCULT: il 28/11 il Partner meeting, in programma il 28 novembre, e il primo User Forum, previsto il giorno successivo. Per SiTI, Lead Partner del progetto, parteciperanno Sergio Olivero, Massimo Migliorini e Francesco Moretti dell’Area Sicurezza.

L’obiettivo di RESCULT è accrescere la capacità della Protezione Civile di prevenire e mitigare gli impatti dei disastri sui beni culturali (Cultural Heritage) tramite la realizzazione di un Database Europeo Interoperabile (European Interoperable Database) dedicato al patrimonio culturale e progettato per fornire un’unica piattaforma valida per la Protezione Civile, i Ministeri Nazionali che si occupano di beni culturali, l’Unione Europea e le autorità locali. Inoltre, RESCULT renderà disponibile una strategia per la riduzione del rischio per migliorare sia la prevenzione sia la resilienza.

Lo User Forum radunerà differenti Stakeholders ed esperti attivi nel campo della protezione del patrimonio culturale e di gestione delle emergenze, con l’obiettivo di discutere il modello concettuale dello European Interoperable Database.