Ricerca progetti

Ultime news

 17 ottobre 2017
MoMoWo final Symposium: ultimi giorni per la Call for Papers


Dopo 4 anni di attività, MoMoWo - Women’s Creativity since the Modern Movement (1918-2018): Toward ...

Leggi la news >>


 10 ottobre 2017
SiTI partner di Climathon


A partire da quest’anno, l’Istituto supporta la Città di Torino nell’organizzazione di Climathon, la maratona ...

Leggi la news >>


 2 ottobre 2017
Conferenza Finale del Progetto PRODIGE


Martedì 10 ottobre si svolgerà in SiTI la Conferenza Finale del Progetto PRODIGE (Proteggere i ...

Leggi la news >>


Soci Fondatori

Politecnico di Torino Compagnia di San Paolo

 10 ottobre 2017
SiTI partner di Climathon

A partire da quest’anno, l’Istituto supporta la Città di Torino nell’organizzazione di Climathon, la maratona mondiale di idee sul clima ideato da Climate-Kic: si tratta del più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il 26 e 27 ottobre, negli spazi dell’Environment Park di Torino i partecipanti, suddivisi in team e coadiuvati da coach e sviluppatori, avranno a disposizione 24 ore di tempo per elaborare soluzioni abilitate dall’IoT (Internet of Things) e dall’IoD (Internet of Data) che possano aiutare la Città a migliorare la programmazione e la gestione delle proprie politiche in tema ambientale.

La sfida torinese, in particolare, sarà focalizzata sull’individuazione di strategie, azioni e servizi per la mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici nelle aree urbane.

SiTI metterà a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e i dati legati all’analisi della camminabilità (walk index): a partire da dati come la disponibilità di servizi, aree verdi e trasporto pubblico, viene valutata la qualità dell’ambiente urbano in relazione alla possibilità di percorrere a piedi brevi distanze, andando ad influire quindi sugli stili di vita attivi e sullo stato di salute della popolazione nonché sull’adozione di abitudini sostenibili anche per l’ambiente.

Gli iscritti saranno invitati a partecipare anche all’Hackademy, un momento informativo e formativo della durata di 4 ore, in programma il pomeriggio del 20 ottobre per approfondire le tematiche della sfida e gli elementi tecnici di contesto. SiTI, ed in particolare l’Area Riqualificazione Urbana, terrà un intervento su ‘Walkability Index e stili di vita sani e sostenibili’.

E’ possibile iscriversi al Climathon Torino, singolarmente o in gruppo  (massimo 3 persone), fino al 15 ottobre, registrandosi in questa pagina.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a professionisti, studenti, esponenti della società civile e dipendenti di amministrazioni pubbliche con expertise nelle seguenti aree: ambiente (scienze ambientali o forestali, agronomi, ingegneria ambientale, economia ambientale, esperti modellistica ambientale, etc.); ICT; scienze sociali ed economiche.

Climathon Torino è organizzato dalla Città di Torino e da Environment Park con la collaborazione di: Arpa PiemonteCsi PiemonteIRENIstituto Superiore Mario BoellaFondazione per la ScuolaOpen IncetPolitecnico di Torino, Polo CLEVER, SiTI, Fondazione Torino Wireless e Università degli Studi di Torino.  Sponsor principale è Vodafone.

Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il sito ufficiale.